In risposta alle notizie di questa mattina, il Comitato Esecutivo della War Resisters’ International, di cui il MN è sezione italiana, ha rilasciato il seguente comunicato. Come War [...]
Con la guerra tutto è perduto. Solo la nonviolenza salverà l’umanità Il Movimento Nonviolento è mobilitato (oggi come ieri e domani) per chiedere uno stop immediato agli [...]
Il Movimento Pacifista Ucraino condanna tutte le azioni militari da parte di Russia e Ucraina nel contesto dell'attuale conflitto.
Condanna ferma dell’aggressione militare Russa e richiesta di uno stop immediato delle ostilità: il primo obiettivo deve essere la protezione umanitaria dei civili. Necessarie poi iniziative di demilitarizzazione e disarmo, in particolare nucleare
Yurii Sheliazhenko, obiettore di coscienza, è esponente del Beoc (Ufficio europeo obiezione di coscienza) e della War Resisters’ International (internazionale dei resistenti alla guerra). E’ il nostro referente in Ucraina.
UCRAINA. Il Movimento Nonviolento al Governo: “L’Italia parli la lingua della pace; l’Unione Europea abbia una sola voce”
Non so nulla dell’Ucraina eppure dovrei. Gli ucraini, le ucraine soprattutto, costituiscono la maggiore componente dell’immigrazione extra UE nella mia provincia, nella mia città.
Il Presidente del Movimento Nonviolento scrive al Presidente della Repubblica affinchè interceda per la liberazione di Leonard Peltier
Qui di seguito pubblichiamo la traduzione italiana della dichiarazione della War Resisters’ International, di cui il Movimento Nonviolento è sezione italiana, sui preparativi per la guerra in Ucraina. [...]
All’Italia e all’Europa viene chiesta un’iniziativa di neutralità attiva per ridurre la tensione e favorire un accordo politico chiarendo in particolare l’indisponibilità a sostenere avventure militari.
Sull’onda della persistente revisione semantica del linguaggio, l’Unione Europea vuole far passare per energie green (ecocompatibili e rinnovabili) l’energia nucleare di ultima generazione e il gas.
Intanto vediamo cosa non deve fare.
Il primo febbraio di ogni anno ricorre la “Giornata Nazionale delle vittime civili delle guerre e dei conflitti nel mondo”, istituita all’unanimità dal Parlamento – con la legge 25 gennaio 2017 n. 9 – su forte impulso dell’Associazione Nazionale Vittime Civili di Guerra (ANVCG), Ente Morale preposto alla tutela e alla rappresentanza delle vittime civili di guerra e dei loro congiunti.
Lettera aperta ai grandi elettori
Le iniziative di Senzatomica e Rete Italiana Pace e Disarmo per celebrare il primo anniversario dell’entrata in vigore del Trattato TPNW: mobilitazioni in tutta Italia per rafforzare i percorsi verso il disarmo nucleare
In considerazione della violenta repressione da parte delle forze di polizia e militari kazake nei confronti della popolazione e dei manifestanti l'Osservatorio Permanente sulle Armi Leggere e le Politiche di Sicurezza e Difesa (OPAL) e la Rete Italiana Pace e Disarmo chiedono che venga immediatamente sospesa ogni fornitura di armi al governo e sia sospeso ogni accordo militare con lo Stato del Kazakistan.
LA SCADENZA PER PRESENTARE LE DOMANDE è STATA PROROGATA AL 9 MARZO 2022 ORE 14:00 Il Servizio Civile al Movimento Nonviolento Candidarsi al SCU con il Movimento [...]
Con questo testo mi propongo di dare un contributo al dibattito sulle forme di lotta antimilitariste. Anche se mi riferirò soprattutto alle lotte del movimento in Sardegna, penso che le mie riflessioni possano essere d’interesse anche per tante altre situazioni micro e macro-regionali, almeno su scala europea.
Navigando su facebook mi imbatto in un post di Elisa Deo, sindaca di Galeata, un paese dell’Appennino forlivese. Parla delle luminarie di Natale con le quali ogni [...]
L’appello dei Nobel, le parole del Papa, le Campagne per il disarmo Mao Valpiana, presidente nazionale del Movimento Nonviolento, rilancia le proposte disarmiste. L’appello di 50 premi [...]

















