Hanno viaggiato per chilometri e chilometri, o solo per una passeggiata, partendo dalla stazione di Bologna per dare gambe, testa e cuore alle vittime della strage del [...]
Non so quando Pierluigi Battista scrive del “pacifismo a senzo unico” (HuffPost, 15 luglio), come non immaginabile nel negare il sostegno alla lotta armata dei Vietcong contro l’aggressione USA, [...]
Ieri sera a Palermo, Presso il NoMafia Memorial 1 si è presentato un libro dell’amico Augusto Cavadi, filosofo e teologo, impegnato su vari fronti sociali, primo fra [...]
La recente pubblicazione di “La forza della coscienza. Storia di una persuasione: Claudio Baglietto e Aldo Capitini” di Pietro Polito e “Guerra, pace, nonviolenza. Attualità di Claudio [...]
Ada Rossi è per me solo la moglie di Ernesto, finché in una ricerca su Silvano Balboni – divenuta poi un libro – non trovo una sua [...]
Dal comunicato delle edizioni “la Meridiana”: 🌈Ci sono cose da fare… per esempio la pace.🌈 Domani 1° giugno, grazie a Daniele Taurino, conosceremo Pietro Pinna, primo obiettore [...]
Una Europa di pace è possibile? Martedì 24 maggio vi aspettiamo in un webinar immaginato, pensato, voluto come una lezione su Alex Langer. Costruttore di ponti, ecologista, [...]
Quando qualche giorno fa (lunedì 11 aprile) sono stato invitato a parlare di disarmo nucleare a TV2000, la televisione della CEI, durante il programma Siamo Noi ed [...]
Il Parlamento pressoché unanime, nessun voto contrario – sette astensioni alla Camera e una al Senato – ha approvato l’Istituzione della Giornata nazionale della memoria e del [...]
Il messaggio di Mario e Fermo, da Reggio Emilia all’Europa di oggi
Nella galleria “Il Carbone” di Ferrara, curata da cari amici, la mostra di Franca Venturini Chiappini mi riporta ad anni lontani. “La ricerca della bellezza è nelle sue opere ricerca di verità” scrivono le figlie.
Comunicato stampa di ANED - Brescia, ANPI - Brescia e Centro territoriale del Movimento Nonviolento di Brescia per il 10 febbraio, giornata del ricordo.
Anche questo 10 febbraio 2022, vogliamo pubblicare una iniziativa di commemorazione delle vittime di cui si fa memoria nel "Giorno del ricordo" (istituito nel 2004 "al fine di conservare e rinnovare la memoria della tragedia degli italiani e di tutte le vittime delle foibe, dell'esodo dalle loro terre degli istriani, fiumani e dalmati nel secondo dopoguerra e della piu' complessa vicenda del confine orientale").
Un articolo su “Internazionale” riporta alla mia attenzione il nome di David Graeber e la sua opera. Muore il 2 settembre 2020 a Venezia, giusto il giorno dopo il mio compleanno.
Aumentano gli sbarchi di persone in cerca di rifugio e assieme la detenzione nei lager libici, che ne trattengono, aggiungendo disperazione a disperazione. Le speranze dell’UE sono in una riforma costituzionale e in una legge elettorale che assicuri un governo stabile.
Ricorre il 30 gennaio l'anniversario della scomparsa di Mohandas Gandhi.
Nota del Movimento Nonviolento per la Giornata della Memoria 2022
All’età di 95 anni, è morto il venerabile Thích Nhat Hạnh (chiamato Thay, maestro) monaco buddhista zen, poeta, leader spirituale, attivista nonviolento, pellegrino per la pace. Il [...]
“I miei primi cento anni”, scrive Dante Leoni. Lo ritrovo alla presentazione del suo libro, scritto con la collaborazione di un più giovane compagno, Alessandro Fabbri. Con entrambi ho condiviso, è passato oltre mezzo secolo, un impegno nello stesso partito.
Nei giorni scorsi, il 18 dicembre, è morto a Orléans all’età di 82 anni Jean Marie Muller, filosofo e fondatore del MAN Mouvement pour une Alternative Non-violente.





















