Filastrocca della controriforma

Pubblicato il 18 Aprile 2017

Allora vi presento

la controriforma.

Assieme al mio spavento

accresce e prende forma

il dubbio che si tratti

dell’uragano Orlando.

Tutti noi qui distrutti,

lui col telecomando

distrugge, rade al suolo

e non ricostruisce.

Se sia ignoranza o dolo

proprio non si capisce.

Le regole del gioco

si cambian raramente

rifletterci un poco

sarebbe conveniente.

Bisogna andarci dentro

fino alle conseguenze

cercare il baricentro

tra tutte le esigenze.

I deboli per primi

però non hanno voce.

Se parlo dei bambini

il pensiero è atroce.

Lo scrivono Garanti,

avvocati e professori

l’han detto tutti quanti

che per i minori

è importante ascoltare.

E anche la politica

lo dovrebbe imparare

partendo dalla pratica.

Iscriviti alla nostra newsletter!