Filastrocca in piedi sulla soglia

Pubblicato il 6 Maggio 2017

E se non si ha una famiglia alle spalle e si è arrivati fin lì con l’aiuto di adulti che non erano i genitori (leggi affidatari, leggi educatori di comunità) il compleanno fatidico diventa una meta e una forca al medesimo tempo.

Queste rime sono dedicate a una ragazza in particolare, ma sono anche un pensiero di gratitudine per quella bellissima realtà che è l’associazione nazionale Agevolando, composta da “ex” fuori famiglia. Per info, www.agevolando.org 

Lo sai com’è sentirsi

in piedi sulla soglia

immalinconirsi

e bruciare dalla voglia

 

per quella indipendenza

che solo a immaginarla

perde consistenza

ma vorresti imitarla?

 

Sei quasi maggiorenne

te lo senti già addosso

ma il passaggio non è indenne

e ti domandi: posso?

 

Posso davvero osare

pensare che è finita

vivere, lavorare

e fare la mia vita?

 

Mi avete accompagnata

perché sono sola.

Mi sono ribellata

ma adesso il tempo vola.

 

Mi vien la tremarella

soltanto a pensarci.

La libertà è bella

tutto sta ad arrivarci.

Iscriviti alla nostra newsletter!