La rete In Difesa Di accanto al popolo cileno
Pubblicato il 27 Ottobre 2019
Il Cile sta vivendo ore drammatiche che rievocano memorie tragiche del passato. Repressione violenta ed indiscriminata delle manifestazioni a Santiago ed in tutto il paese, imposizione del coprifuoco e dello stato di emergenza, violazioni ripetute dei diritti umani e violenze contro le donne da parte delle forze di sicurezza sono all’ordine del giorno.
La rete In Difesa Di, riunita a Roma per la sua prima assemblea nazionale esprime solidarieta’ con il popolo cileno, e condanna e preoccupazione per le
violazioni dei diritti umani di chi sta manifestando nel paese. Lo stato di diritto andra’ assicurato e le liberta’ fondamentali immediatamente ristabilite assieme al rispetto del diritto alla liberta’ di espressione e associazione ed a difendere i diritti umani.
La comunita’ internazionale, l’Unione Europea e l’ltalia dovranno sostenere l’operato delle missioni di osservatori internazionali e fare pressione sul governo cileno affinche’ venga revocato immediatamente lo stato di emergenza, e vengano perseguiti i responsabili delle violazioni dei diritti umani, assicurando verita’ e giustizia per le vittime ed i loro familiari.














